Circolo Arti Figurative Monza

Storia Storia Attività Attività Soci Soci Eventi Eventi Contatti Contatti

Imposta come Homepage  homepage  Aggiungi a Preferiti preferiti  Stampa stampa
 CIRCOLO ARTI FIGURATIVE MONZA : LA NOSTRA STORIA :::...

Rievocare le origini del Circolo Arti Figurative a diversi anni dalla nascita, significa esaminare una affascinante esperienza maturata nel territorio di Monza a stretto contatto con gli Artisti del nostro tempo.
L'idea di costruire una associazione che radunasse persone animate da uno stesso impegno socio - culturale nacque alla fine del 1981 all'interno della scuola di pittura del N.E.I. fondata e diretta dal Maestro Alessandro Conti.
Questi , colpito da una inesorabile malattia , si andava lentamente spegnendo nell'Ospedale San Gerardo di Monza e la Scuola di Pittura correva il rischio di scomparire con Lui. Fu così che si pensò di continuare ad ampliare l'opera appena iniziata di diffusione della pittura e delle Arti Figurative.

Mercoledì 3 febbraio 1982 si tenne la prima riunione del "Comitato Promotore" presso la sede di via Spalto Maddalena 7 , messa gratuitamente a disposizione del sig. Gianni Galbiati , titolare della "trattoria del Centro" con illustrazione delle finalità del costituendo Circolo da parte del sig. Leonida Villa , poi eletto primo presidente del Circolo stesso.
Venerdì 19 marzo 1982 si tenne la seconda riunione, con approvazione dello Statuto e firma dello stesso dei diciotto Soci Fondatori. Possiamo considerare questa la data di nascita del Circolo Arti Figurative , successivamente legalizzato con atto notarile il 12 febbraio 1983 presso il Dott. Mario Erba notaio in Monza.

Intanto le attività del Circolo , già iniziate , proseguivano con grande entusiasmo ed impegno, disponendo essenzialmente del contributo dei Soci, si sono realizzate nel corso degli anni diverse iniziative, come corsi di fotografia, di grafica pubblicitaria, di storia dell'arte, incontri culturali, dibattiti sulla pittura e l'Arte visiva opportunamente documentata da proiezioni di diapositive . Si sono organizzate anche visite a località di interesse Culturale e Mostre d'Arte riservate ai Soci.
La prima apparizione in pubblico della nostra Associazione è nel giugno 1982 con la mostra d'arte in occasione delle festività di San Giovanni presso il cortile della sede in via Spalto Maddalena n°5 Dal 1983 questa Mostra Collettiva d'Arte è stata ufficialmente inserita dal Comune di Monza nel quadro delle festività di San Giovanni , Il Sindaco ed il Prof. Pier Franco Bertazzini , noto critico d'arte , non sono mai mancati alla cerimonia di inaugurazione.
Oggi salutiamo con legittimo orgoglio la continuazione delle attività che ci ha visti impegnati nel tessuto sociale della Città con una presenza Culturale che è nostra intenzione continuare a rafforzare sempre di più negli anni futuri.

Nicola Sofia